Da pochi anni una nuova specie popola la terra, organismi evoluti lontani anni luce dai comuni mortali: gli utilizzatori del lettore mp3.
Se ne incontrano ovunque. Provate a scendere negli inferi della metropolitana o a farvi strada con qualche gomitata su un qualsiasi autobus o treno, li troverete lì con la loro copia di free press e i loro inconfondibili candidi auricolari ad ascoltare la colonna sonora della loro giornata. Provate di primo mattino a fare footing al parco, saranno lì, vi affiancheranno nella vostra corsa e vi supereranno con ritmo punk rock. Provate la sera dopo cena a portare il vostro cane ad espletare i suoi bisogni, li incontrerete anche lì e se avrete la fortuna o sfortuna di incontrarne un esemplare di sesso femminile non pensate di poter sfoderare le vostre abilità di dongiovanni. Anche se l’adorabile bocca dell’esemplare femminile proferirà impercettibili suoni, non saranno certo apprezzamenti né su di voi né sul vostro cane.
Ormai siamo circondati.
Caratteristica principale di tali organismi è la presenza costante sul loro volto di uno sguardo inebetito, perso nel vuoto, o se preferite romanticamente sognante. Ora proprio questa peculiarità, conquistata in secoli di evoluzione, potrebbe rappresentare la causa della loro imminente estinzione. In loro soccorso però è arrivato da oltre oceano un prode eroe: il senatore democratico dello stato di New York Carl Kruger, il quale si propone l'arduo compito di interferire nella darwiana selezione naturale.
Il nostro eroe ha presentato una legge per vietare ai pedoni di attraversare le strade usando l’iPod, parlando al cellulare o maneggiando un computer palmare. Gli utilizzatori- pedoni delle nuove tecnologie, sostiene il senatore, distratti dalla musica o intenti a leggere una mail, si isolano perigliosamente dal mondo che li circonda aumentando la probabilità di farsi investire mentre si muovono fra auto che sfrecciano ad alta velocità.
Se la legge dovesse venire applicata, il salvatore degli esseri dotati di auricolari incorporati prevede una multa di 100 dollari per chi non rispetta il divieto. Rimango quantomeno perplessa sull'effettiva applicazione della norma: come far rispettare un simile provvedimento? Dovremmo dar vita a una nuova razza di poliziotti anti-iPod, addestrarli, prepararli e mimetizzarli nel caotico traffico della Grande Mela. Se ne staranno lì in agguato tra un ambulante di hot dog e un cestino del rusco in attesa di una preda auricolata...
Strano che nessuno abbia piuttosto pensato di far rispettare i limiti di velocità.
16 febbraio 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao
Posta un commento